SALASSO PER LE IMPRESE | RIALZO DEL COSTO DELL’ENERGIA NEL SECONDO TRIMESTRE

Il secondo trimestre dell’anno riporta un aumento delle bollette energetiche per le imprese, dovuto ad un rialzo delle materie prime sui mercati internazionali.

Secondo uno studio riportato dalla Confcommercio, (ICET – E) noto come indice Costo Energia Terziario – Elettricità, che permette di calcolare l’evolversi del costo per la fornitura di energia elettrica per una maggior tutela delle imprese nel settore dei servizi sottolinea che, nel terzo trimestre 2018 si è verificato un incremento dell’8,4% in relazione al trimestre precedente. E’ stato appurato che “Tale rialzo è il secondo più grande dal 2010 ad oggi”.

I dati in questione si riferiscono, a delle rilevazioni condotte dall’Autorità Arera la quale sostiene che “l’aumento del costo energetico è dovuto alla crescita costante delle quotazioni di tutte le materie prime assieme, alla domanda di energia elettrica sostenuta nel secondo trimestre e ritenuta in crescita nel terzo trimestre 2018”. Il costante salto del costo energetico fa ritornare i livelli di costo a inizio anno mentre si dimostra in diminuzione, anche se in minimo, il prezzo del chilowattora nel secondo trimestre 2018.

Inoltre, Confcommercio rammenta che l’Autorità per l’energia ”rifacendosi agli attuali contesti energetici, si è adoperata per annullare per tutti gli utenti le voci di costo degli oneri di sistema (ARIM), e rinviare ai prossimi aggiornamenti eventuali incrementi. Se non si fosse provveduto alla diminuzione degli oneri di sistema, l’incremento del costo energetico per le imprese si sarebbe aggirato intorno al 13%. Se vogliamo evidenziare in termini di componenti sulla spesa lorda per l’elettricità: la diminuzione del valore delle componenti fiscali si aggira su valore minimo di 49,4% e il rialzo del valore della componente materia prima 35,3% in quanto, solo in quest’ultima si creano gli effetti della concorrenza.

 

 Contatta i nostri Esperti (Nicola Masiero e Michele Brombin) per avere maggiori informazioni.